il motto

ISTITUTO PANGEA - Onlus: Istituto Europeo per l'Educazione e la Formazione Professionale per l'Ambiente

“Parchi si diventa”,

le attività del Dipartimento di Formazione Professionale

“Educare ai Parchi, i Parchi per Educare”,

le attività del Dipartimento di Educazione

Le aree protette hanno bisogno di risorse umane preparate, in grado di occuparsi in maniera professionale della gestione del territorio e del rapporto con le popolazioni che lo abitano. Per aiutare i parchi a crescere, realizziamo percorsi formativi, rispondendo anche a specifici fabbisogni di qualificazione, favorendo l’occupazione di nuove figure professionali quali gli interpreti naturalistici, gli educatori ambientali, gli operatori del turismo, dell’artigianato, dell’offerta di servizi “verdi” nei parchi.

Attività d’Interpretazione Ambientale e Visite Guidate

Le attività proposte hanno la finalità di far scoprire al visitatore il patrimonio ambientale, storico e culturale del Parco Nazionale del Circeo e del ricco territorio della provincia di Latina, attraverso la conoscenza e l’approccio diretto. Per questo motivo gli operatori che svolgono il ruolo di guide sono interpreti ambientali in grado di tradurre il linguaggio della natura e di leggere il paesaggio per raccontare la sua storia. I partecipanti verranno coinvolti nelle attività didattiche e ricreative tramite esperienze che stimolano la curiosità e la creatività, con l’obbiettivo di suscitare un sentimento di appartenenza nei confronti dell’ambiente e delle sue bellezze, riscoprendo le proprie capacità sensoriali in una dimensione diversa da quella quotidiana.

Ottenere il sostegno di ampie fasce dell’opinione pubblica, far comprendere le motivazioni che rendono necessaria la creazione dei parchi, estendere la partecipazione alla vita di un territorio. Questi obiettivi si ottengono più facilmente con la collaborazione della Scuola e la realizzazione di progetti di educazione ambientale che valorizzino le potenzialità educative delle aree protette.
Su questi temi abbiamo messo a punto una serie di proposte formative per gli insegnanti e siamo in grado di rispondere a specifiche esigenze dei docenti. I corsi possono essere sia residenziali, sia strutturati in incontri specifici.
Attività internazionali
L’Istituto Pangea fa parte di una rete di soggetti che, a livello europeo, portano avanti la sperimentazione di programmi innovativi e di “best practice” nonché l’assistenza e la cooperazione nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile, della formazione professionale per le aree protette, della conservazione della biodiversità. Ha partecipato a diversi progetti finanziati con fondi dell’Unione Europea, ha contribuito ai lavori del V Congresso Mondiale dei Parchi svoltosi in Sud Africa, a Durban, nel 2003 e, come membro della IUCN-Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, partecipa attivamente ai lavori della “European Training Task Force”, la Task Force per la Formazione creatasi all’interno della Commissione Europea per le Aree Protette della IUCN.
Per saperne di più consulta il curriculum dell’Associazione.

Chi Siamo | Dove Siamo | I corsi e le attività | Dipartimento di Formazione | Dipartimento di Educazione - LABNET Lazio
Mat. Didattico | News | Download | Links | Contattaci | English | Home