il motto

ISTITUTO PANGEA - Onlus: Istituto Europeo per l'Educazione e la Formazione Professionale per l'Ambiente

“Educare ai Parchi, i Parchi per Educare”, le attività del Dipartimento di Educazione

 

 

"Un Parco Fuoriclasse"
Corsi e laboratori, per insegnanti e ragazzi, previsti da "Un Parco Fuoriclasse", sono descritti nel relativo depliant.

Il territorio come opportunità didattica
Si tratta di un corso base rivolto agli insegnanti che per la prima voltasi avvicinano all’educazione allo sviluppo sostenibile ed all’ambiente o sperimentano la metodologia della riceca-insieme. Cinque giorni intensivi, 40 ore di formazione, una full immersion nella natura. Ospitati nel suggestivo scenario del Parco Nazionale del Circeo, docenti delle scuole di ogni ordine e grado imparano a portare la natura a scuola e la scuola… nella natura. Il coinvolgimento, lo studio d’ambiente, la “ricerca insieme”, l’operatività, la biodiversità e il paesaggio: in piccoli gruppi di lavoro si progetta e si definiscono insieme i percorsi da sviluppare nella programmazione didattica.
(Corso di 40 ore)

Parco chiama Scuola
Il corso affronta le tematiche della strategia della conservazione della biodiversità e dello sviluppo sostenibile nei Parchi, evidenziando il ruolo della Scuola e delle Aree Protette nella costruzione della Agenda 21 Locale. L’obiettivo è quello di sostenere la Scuola nell’individuazione di concrete forme di salvaguardia del patrimonio naturale, di collaborazione con le aree protette, di conoscenza e valorizzazione della biodiversità.
(Corso di 40 ore)

Paesaggi in via di estinzione
Corso di “approfondimento tematico”, rivolto ad insegnanti che hanno già sperimentato le tecniche e le metodologie dell’educazione ambientale. Il corso trae spunto dalla Agenda 21 di Rio de Janeiro (1992) e dalla PEBDLS (Strategia Pan-Europea per la Conservazione della Diversità Biologica e del Paesaggio). Affronta le tematiche della lettura e dell’interpretazione del paesaggio urbano e naturale, con riferimento al ruolo dei parchi come strumento di gestione di paesaggi peculiari o in via di estinzione.
(Corso di 40 ore)

I Parchi per la tutela della Biodiversità
Le tematiche sono quelle della conservazione della diversità delle forme viventi, dell’estinzione e del commercio delle specie animali e vegetali, della loro salvaguardia a livello nazionale ed internazionale secondo i principi di Agenda 21, Parks for Life, Global Biodiversity Strategy e Durban Action Plan for Protected Areas. Il corso fornisce anche strumenti operativi per affrontare lo studio della diversità della vita, degli ambienti, delle specie, degli individui.
(Corso di 40 ore)

Natura… di classe
Si tratta di “corsi brevi”, in genere con cadenza pomeridiana: uno o due incontri al mese, ripartiti durante l’anno scolastico. Una formula che si adatta in maniera flessibile alle necessità espresse dalle singole scuole (ma non solo), sia in termini tematici che logistici.

Altri servizi offerti alle scuole, alle istituzioni pubbliche, ai parchi
Ideazione, realizzazione, gestione di CEA e Laboratori di Educazione Ambientale.
Co-progettazione ed assistenza allo sviluppo di progetti di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Attività didattiche e visite guidate sul campo.
Elaborazione di materiale didattico (schede di lavoro, opuscoli, manuali per educatori ecc.).
Incontri con esperti e conferenze a tema.
Mediateca specializzata sulle aree protette, le problematiche ambientali, le discipline scientifiche.
Spazi ed attrezzature per gruppi di lavoro.

 


Chi Siamo | Dove Siamo | I corsi e le attività | Dipartimento di Formazione | Dipartimento di Educazione - LABNET Lazio
Mat. Didattico | News | Download | Links | Contattaci | English | Home