info@istpangea.it

| 0773.511352 / 348.3617966

|

|

Negli anni abbiamo progettato e realizzato numerose azioni formative specifiche per fornire strumenti utili per un’incisiva azione di tutela e valorizzazione di aree protette o siti di interesse archeologico, storico e culturale a dirigenti, dipendenti, ricercatori, guide, educatori, personale del Corpo forestale dello Stato, guardiaparco.

Gli argomenti trattati spaziano dalla gestione, pianificazione e sviluppo, alla conoscenza e gestione del patrimonio geologico, vegetazionale e faunistico, agli aspetti tecnici dell’accompagnamento in natura, inclusa la sicurezza dei suoi fruitori.


Le singole attività formative sono di norma progettate e realizzate in risposta a specifiche necessità di enti di gestione di aree protette o di siti culturali, di soggetti privati quali fondazioni, associazioni e cooperative. Alcuni seminari, aperti alla partecipazione di chiunque desideri approfondire tematiche specifiche, vengono di volta in volta proposti diffondendo programma e relative modalità di iscrizione. 


Di seguito sono descritti in modo estremamente sintetico e a titolo esemplificativo alcuni corsi e seminari tematici che fanno parte della nostra offerta formativa.


Corsi per Interpreti Ambientali 

Realizziamo corsi introduttivi e seminari di approfondimentoper costruire la professionalità dell’Interprete Ambientale, un operatore il cui obiettivo è quello di rivelare ai visitatori di un sito significati ed interrelazioni esistenti in natura, la storia del territorio, i significati nascosti di aspetti naturali, artistici e culturali, attraverso l’uso di strumenti originali, esperienze dirette e processi di scoperta. Alcuni dei temi che affrontiamo sono: progettare una visita guidata,  relazionarsi con diverse tipologie di pubblico, programmare attività di animazione culturale e turistica, progettare sussidi e media, scrivere in modo interpretativo.

https://istpangea.it/interpretazione_ambientale/


Corsi per la sicurezza dei visitatori di un’area protetta a terra e in mare

Garantire la sicurezza dei partecipanti ad un’attività che si svolge in un’area protetta deve essere una priorità per chi gestisce e per chi accompagna, sia lungo un percorso a terra sia in attività di snorkeling e kayak in acqua. I corsi che proponiamo sono finalizzati a mettere in grado le guide di: attivare le corrette procedure di allerta del soccorso; gestire un gruppo in caso di emergenza o pericolo, orientarsi con l’uso di strumenti tradizionali e del GPS; prendere decisioni in funzione delle condizioni meteo; prestare il primo soccorso tecnico e sanitario in caso di incidente


Gestione del patrimonio faunistico

La finalità è quella di poter coinvolgere il personale tecnico e di sorveglianza dei parchi nelle attività di gestione del patrimonio faunistico, introducendo i principi e le tecniche del wildlife management.Tecniche di monitoraggio delle popolazioni animali, principi del primo soccorso veterinario, gestione delle specie aliene sono solo alcuni dei temi che possono essere affrontati nel percorso formativo.


Gestione del patrimonio vegetazionale

Con finalità analoga al modulo per la gestione della fauna, in questo percorso si forniscono gli strumenti operativi necessari al monitoraggio permanente della vegetazione di un’area attraverso l’apprendimento delle tecniche di indagine (transetti, rilievi fitosociologici e dendrometrici ecc.) e di gestione. Tra i temi affrontati anche gli elementi base di patologia vegetale.


La gestione Amministrativa dei Parchi e dell’Ambiente

Seminari e corsi hanno l’obiettivo di sviluppare capacità progettuali e gestionali di quanti si occupano delle problematiche della conservazione ambientale, dei parchi e dello sviluppo sostenibile, negli ambiti della pianificazione del territorio, dell’utilizzo degli strumenti finanziari, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane.


Conservare la Biodiversità: principi e strategie per contrastare le specie aliene

Un corso per approfondire la conoscenza di una delle principali minacce alla conservazione della biodiversità che fornisce una panoramica sulle più recenti indicazioni condivise a livello internazionale, sulle tecniche per il monitoraggio e la gestione di specie aliene e sulle modalità di una corretta informazione e comunicazione della problematica. 


Corso di video documentaristica ambientale

Le moderne tecnologie digitali di ripresa e montaggio consentono oggi di realizzare, a costi contenuti, prodotti audiovisivi con caratteristiche professionali. Per comunicare in modo efficace attraverso video piacevoli, scorrevoli, interessanti, dinamici non è sufficiente avere belle immagini di qualità, è necessario conoscere anche le tecniche base della video documentazione e le regole elementari della “grammatica cinematografica”.