info@istpangea.it

| 0773.511352 / 348.3617966

|

|

Il piano di Interpretazione Ambientalepermette di trovare un equilibrio tra le finalità di conservazione di un sito e la fruizione delle sue risorse. Il piano definisce gli obiettivi da raggiungere individuando l’identità ed i valori essenziali dell’area su cui articolare i messaggi di comunicazione ed interpretazione e fornendo, al contempo, le linee guida per una progettualità più puntuale necessaria anche ad evitare duplicazioni e stimolare la creazione di reti di relazioni territoriali tra soggetti diversi. 


Il primo piano di Interpretazione Ambientalelo abbiamo elaborato nel 2001per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.Nel 2008 abbiamo portato a termine quello per il Parco Regionale del Matese.


Pannelli di musei, centri visita e sentieri didattici, depliant e sussidi multimediali progettati e realizzati secondo i criteri e le tecniche dell’Interpretazione Ambientale contribuiscono in generale ad amplificare l’efficacia di una pianificazione globale ma anche singolarmente a rendere più accattivanti ed educativi i contenuti e i messaggi che veicolano. In questo ambito vantiamo una significativa esperienza nella progettazione e realizzazione di testi di pannelli, di brochure e depliant, sussidi tematici e contenuti multimediali per diverse aree protette.